Un cammino di innovazione

C’è un’Isola nel cuore del Mediterraneo dove nasce una delle realtà produttive più affermate nella lavorazione del legno. È l’Isola della Sardegna, terra millenaria di saperi e di radicate vocazioni produttive, dove da tre generazioni, gli artigiani dell’azienda “Sud Legno” tramandano l’arte della falegnameria da padre in figlio, in un rapporto ininterrotto fatto di passione e di qualità, con clienti affermati nel panorama regionale e nazionale (ForteVillage, Hotel Giorico Carlos V,) e un’apertura commerciale oltreoceano, negli Stati Uniti, rivolta specificatamente nel mercato immobiliare.

La nostra storia

Matteo Congiu

In questo passaggio del tempo che nasce OTQ, un’idea di innovazione che mette insieme un’esperienza aziendale di oltre tre decenni e l’ambizione progettuale del giovane designer Matteo Congiu, ultimo anello della catena generazionale della grande famiglia di “Sud Legno”. Cresciuto all’interno dell’azienda familiare, Matteo fin da giovanissimo ha affiancato la sua formazione liceale alla conoscenza delle fasi produttive del legno, formandosi come designer nello IED di Milano. In questo periodo mette al centro del suo percorso di conoscenza il rapporto fra tecnica artigianale e nuove tecnologie. Tre anni intensi di studio e di approfondimento che sfociano in un Master a Milano sulla digital fabrication, dove, dalla collaborazione tra IED Milano e Samsung Italia, Matteo è il vincitore di una delle 12 borse di studio assegnate.

Matteo Congiu

Si apre così una frontiera di crescita per il giovane designer, fatta di incontri professionali e di scambi ad altissimo contenuto innovativo. Una svolta che condurrà a concepire - prima su un piano teorico poi su un piano imprenditoriale - il progetto OTQ, che dopo una prima presentazione al Salone del Mobile 2015 si trasforma in una vera e propria idea di impresa incentrata sulla materia del sughero e sulle sue applicazione nel design. Oggi, dopo un intenso periodo dedicato a raffinare il brand e il profilo scientifico di OTQ, si è giunti all’immissione del prodotto nel mercato internazionale con il primo approdo nella Fiera di Colonia. Una sfida che guarda al futuro, mantenendo i tratti dell’identità e la cultura dell’innovazione.

Informazioni

Tutte le informazioni di cui avrai bisogno saranno a tua disposizione compilando l'apposito form. Il meglio della nostra produzione per te, per le tue curiosità, per le tue richieste di personalizzazione, per il tuo stile.